Sabato 24 maggio si è tenuta a Prato la seconda edizione del convegno "Benefici e danni da sport" A Prato alcuni fra i maggiori esperti nazionali parleranno dei benefici e danni dell’attività fisica e dell’etica sportiva
Appuntamento di grande prestigio per la medicina sportiva all'Hotel Palace.di Prato, sabato 24 maggio con inizio alle 9, con la seconda edizione del convegno nazionale "Benefici e Danni da sport" organizzato dall'Associazione dei medici sportivi pratesi in collaborazione con la Ialt (International Association Laser Therapy). "E' la seconda edizione e anche quest'anno avremo specialisti di grande richiamo - spiega-Luca Magni, presidente dei medici sportivi pratesi - la nostra associazione ha lo scopo di armonizzare i comportamenti professionali ed etici, da parte dei medici,sportivi e non, in modo da assicurare all’atleta ed al praticante all’attività motoria le migliori condizioni per svolgere l’attività fisica e sportiva".
Il convegno affronterà le problematiche nei diversi settori di competenza della medicina dello sport e in particolare si articolerà in tre diverse sessioni. La prima sul tema aspetti internistici nell'atleta in cui verranno affrontate problematiche riguardanti l’apparato cardiocircolatorio,respiratorio e il metabolismo con particolare riguardo alla nutrizione sportiva. La seconda vedrà gli aspetti di traumatologia dell'atleta e la terza l'area terapeutica riabilitativa riguarderà le novità e le ultime acquisizioni in un campo in continuo aggiornamento come quello riabilitativo, con particolare attenzione all’aspetto della riatletizzazione.
Interverranno illustri relatori , tra i quali spiccano Giorgio Galanti direttore della medicina dello sport dell'Università di Firenze, Paolo Manetti medico sociale della Fiorentina; Gianluca Stesina, medico sociale della Juvents; Michele Gemignani medico sociale della ac Roma, Gianmaria Vassallo ex medico della mans sana Basket e della Sampdoria, Massimo Fioriti dell'ospedale di Prato, Pietro Pasquetti e Giacomo Lucchesi del CTO di Firenze, Stefano Fiorini, presidente dei preparatori atletici italiani e Fulvio Massini training consultant oltre alla presenza di Roberto Baldi e Francesco Panzera dell'Ac Prato e Giuseppe Taurasi coordinatore della Medicina dello sport Usl di Prato. (v.t.)